Customer Relationship Management

CRM & Gestione Clienti

Un sistema di CRM (Customer Relationship Management) è un fattore di successo per l’impresa: spesso la differenza tra l'offerta aziendale e quella della concorrenza sta nel livello di servizio offerto al cliente.
CORSO BASE

CRM & Gestione Clienti

Il corso è finalizzato a trasferire le competenze di base per l’utilizzo di un software gestionale CRM (Customer Relationship Management), al fine di costruire Customer database efficaci e adottare strategie di marketing relazionale orientate alla centralità del cliente, attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali.

Programma Didattico

  • La centralità del cliente;
  • La cultura aziendale incentrata al cliente:
  • Competenze relazionali;
  • Assistenza su misura;
  • Superare le aspettative;
  • CRM: strategia, software ed obiettivi;
  • I benefici del CRM

A chi è rivolto

Dipendenti, Impiegati, Commerciali e Agenti di vendita

Competenze in uscita

Al termine del corso i discenti conosceranno:
– Differenziare gli approcci di marketing per tipo di cliente al fine di massimizzarne la fedeltà
– Tracciare le specifiche del customer database
– Organizzare il dato e la comunicazione interna stabilendo flusso e terminologie omogenee

Modalità di erogazione

In presenza – FAD o Blended

Durata

40 ore

corso avanzato

CRM Marketing Automation e Gestione Clienti

Il percorso è finalizzato a fornire conoscenze e strumenti per automatizzare i processi interni e aumentare l’efficienza aziendale. L’obiettivo è far acquisire le competenze inerenti l’impiego di software gestionali al fine di ottimizzare la gestione delle relazioni con i propri clienti e migliorare le attività di fidelizzazione.

Programma Didattico

  • Impara a conoscere la tua azienda: punti di forza e di debolezza
  • Swot analysis
  • Chi sono i tuoi clienti: buyer personas
  • Strategia di vendita e di relazione con i clienti: customer journey, touchpoints
  • Elevator pitch
  • Migliorare le performance di vendita con le tecnologie 4.0
  • Digitalizzazione dei dati della clientela e sistema privacy: concetti di base

A chi è rivolto

Manager, Imprenditori, Impiegati, Commerciali e Agenti di vendita

Competenze in uscita

 

Al termine del corso i discenti sapranno:
Gestire i dati necessari ad attrarre nuovi clienti
Utilizzare con padronanza il CRM e gli strumenti di Marketing automation

 

Modalità di erogazione

In presenza o FAD

Ore 45