Corso base
CRM & Gestione Clienti
Il corso è finalizzato a trasferire le competenze di base per l’utilizzo di un software gestionale CRM (Customer Relationship Management), al fine di costruire Customer database efficaci e adottare strategie di marketing relazionale orientate alla centralità del cliente, attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali.
Programma Didattico
- La centralità del cliente;
- La cultura aziendale incentrata al cliente:
- Competenze relazionali;
- Assistenza su misura;
- Superare le aspettative;
- CRM: strategia, software ed obiettivi;
- I benefici del CRM
Competenze in uscita
Al termine del corso i discenti conosceranno:
- Differenziare gli approcci di marketing per tipo di cliente
- Massimizzarne la fedeltà
- Tracciare le specifiche del customer database
- Organizzare il dato e la comunicazione interna stabilendo flusso e terminologie omogenee
Vision aziendale
Molto più di un semplice software, il CRM è riflesso e proiezione della vision aziendale, del modo di integrare i processi interni e di comunicare. L’automazione e la precisione che caratterizzano questo strumento consentono di ottimizzare i tempi di lavoro e mantenere il controllo sull’intero processo di acquisizione e fidelizzazione del cliente.
Fidelizzazione
Se riesci ad agire sul modo in cui i clienti percepiscono la tua azienda,
la relazione sarà molto più sostenibile nel lungo periodo.
A CHI É RIVOLTO:
Dipendenti, Impiegati, Commerciali e Agenti di vendita
MODALITÁ DI EROGAZIONE:
In presenza - FAD o Blended
DURATA:
40 ore
Corso Avanzato
CRM Marketing Automation & Gestione Clienti
Il percorso è finalizzato a fornire conoscenze e strumenti per automatizzare i processi interni e aumentare l’efficienza aziendale.
L’obiettivo è far acquisire le competenze inerenti l’impiego di software gestionali al fine di ottimizzare la gestione delle relazioni con i propri clienti e migliorare le attività di fidelizzazione.
Programma Didattico
- Impara a conoscere la tua azienda: punti di forza e di debolezza
- Swot analysis
- Chi sono i tuoi clienti: buyer personas
- Strategia di vendita e di relazione con i clienti: customer journey, touchpoints
- Elevator pitch
- Migliorare le performance di vendita con le tecnologie 4.0
- Digitalizzazione dei dati della clientela e sistema privacy: concetti di base
Competenze in uscita
Al termine del corso i discenti sapranno:
- massimizzare la fedeltà del Cliente (Customer Loyalty);
- progettare una Customer Experience di eccellenza;
- definire un modello di Customer Relationship unico e segmentato;
- differenziare gli approcci di relazione commerciale per ogni tipo di cliente (Buyer Persona);
- definire le specifiche del customer database per scegliere il CRM migliore;
- stabilire utenti con diritti e doveri, identificare la responsabilità del dato per evitare duplicazione, dimenticanze e confusione nella gestione del Cliente/Prospect.
Crea esperienze incredibili
Comprendi le tue sfide attuali nella gestione dei clienti.
A CHI É RIVOLTO:
Manager, Imprenditori, Impiegati, Commerciali e Agenti di vendita
MODALITÁ DI EROGAZIONE:
In presenza - FAD o Blended
DURATA:
45 ore