crm

Un CRM è un fattore di successo per l’impresa: spesso la differenza tra l'offerta aziendale
e quella della concorrenza sta nel livello di servizio offerto al cliente.

Corso base

CRM & Gestione Clienti

Il corso è finalizzato a trasferire le competenze di base per l’utilizzo di un software gestionale CRM (Customer Relationship Management), al fine di costruire Customer database efficaci e adottare strategie di marketing relazionale orientate alla centralità del cliente, attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali.

Programma Didattico

  • La centralità del cliente;
  • La cultura aziendale incentrata al cliente:
  • Competenze relazionali;
  • Assistenza su misura;
  • Superare le aspettative;
  • CRM: strategia, software ed obiettivi;
  • I benefici del CRM

Competenze in uscita

Al termine del corso i discenti conosceranno:

  •  Differenziare gli approcci di marketing per tipo di cliente
  •  Massimizzarne la fedeltà
  •  Tracciare le specifiche del customer database
  •  Organizzare il dato e la comunicazione interna stabilendo flusso e terminologie omogenee

Vision aziendale

Molto più di un semplice software, il CRM è riflesso e proiezione della vision aziendale, del modo di integrare i processi interni e di comunicare. L’automazione e la precisione che caratterizzano questo strumento consentono di ottimizzare i tempi di lavoro e mantenere il controllo sull’intero processo di acquisizione e fidelizzazione del cliente.

Fidelizzazione

Se riesci ad agire sul modo in cui i clienti percepiscono la tua azienda,
la relazione sarà molto più sostenibile nel lungo periodo.

  • A CHI É RIVOLTO:

    Dipendenti, Impiegati, Commerciali e Agenti di vendita

  • MODALITÁ DI EROGAZIONE:

    In presenza - FAD o Blended

  • DURATA:

    40 ore

Corso Avanzato

CRM Marketing Automation & Gestione Clienti

Il percorso è finalizzato a fornire conoscenze e strumenti per automatizzare i processi interni e aumentare l’efficienza aziendale.
L’obiettivo è far acquisire le competenze inerenti l’impiego di software gestionali al fine di ottimizzare la gestione delle relazioni con i propri clienti e migliorare le attività di fidelizzazione.

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Programma Didattico

  • Impara a conoscere la tua azienda: punti di forza e di debolezza
  • Swot analysis
  • Chi sono i tuoi clienti: buyer personas
  • Strategia di vendita e di relazione con i clienti: customer journey, touchpoints
  • Elevator pitch
  • Migliorare le performance di vendita con le tecnologie 4.0
  • Digitalizzazione dei dati della clientela e sistema privacy: concetti di base

Competenze in uscita

Al termine del corso i discenti sapranno:

  • massimizzare la fedeltà del Cliente (Customer Loyalty);
  • progettare una Customer Experience di eccellenza;
  • definire un modello di Customer Relationship unico e segmentato;
  • differenziare gli approcci di relazione commerciale per ogni tipo di cliente (Buyer Persona);
  • definire le specifiche del customer database per scegliere il CRM migliore;
  • stabilire utenti con diritti e doveri, identificare la responsabilità del dato per evitare duplicazione, dimenticanze e confusione nella gestione del Cliente/Prospect.

Crea esperienze incredibili

Comprendi le tue sfide attuali nella gestione dei clienti.

  • A CHI É RIVOLTO:

    Manager, Imprenditori, Impiegati, Commerciali e Agenti di vendita

  • MODALITÁ DI EROGAZIONE:

    In presenza - FAD o Blended

  • DURATA:

    45 ore