Le testimonianze dei Clienti: polvere d’oro

Il Client Testimonial rappresenta una testimonianza o una recensione di un cliente

Il Client Testimonial è un riflesso scritto o, sempre più spesso, videoregistrato – della reale esperienza di un cliente con il vostro marchio o la vostra azienda. Le testimonianze dei clienti possono essere trovate sul vostro sito web, sui vostri social media o su siti di terze parti come Yelp, Google Reviews, Amazon, TripAdvisor e altro ancora.

Proviamo a capire meglio…immagina che stai esaminando il tuo prossimo acquisto su Amazon. Trovi due prodotti che soddisfano le tue esigenze: le loro descrizioni sono simili; sono nella stessa fascia di prezzo; e pensi che entrambi funzionerebbero per l’uso a cui sono destinati. L’unica differenza: uno ha 4,8/5 stelle su 4.383 recensioni; l’altro non ha recensioni. Quale, tra i due prodotti, ha maggiori possibilità di essere acquistato?

A parità di condizioni, i consumatori si fidano più delle recensioni che di nessuna recensione.

Le testimonianze dei clienti sono polvere d’oro

Molto più potenti degli strumenti di marketing e delle parole del tuo addetto alle vendite: i potenziali clienti fanno molto più affidamento alle testimonianze dei clienti che trovano sul web o nel mondo offline, grazie al classico passaparola. Il mondo digitale, con social network e piattaforme dedicate alle recensioni, è diventato il luogo dove informarsi su un brand. La maggior parte dei consumatori oggigiorno fa delle ricerche prima di affidarsi ad un’azienda. Infatti, se un potenziale cliente trova commenti e recensioni positive e affidabili da parte dei tuoi clienti, avrà maggiori probabilità di scegliere te.

Ho davvero bisogno di testimonianze dei clienti?

In una parola, .  Se avete bisogno di un po’ di persuasione, considerate questo: oltre il 70% dei potenziali clienti controlla le recensioni e le testimonianze prima di fare un acquisto. Un ulteriore 90% riferisce che le recensioni positive influenzano le loro decisioni di acquisto.

Questo perché le testimonianze costruiscono la fiducia. Sono autentiche, non vendono, e spesso non sono né modificate né influenzate; riflettono la vera esperienza di un cliente con il vostro marchio. Vedere è credere. Ecco perché lo chiamiamo prova sociale

Peroni fa marketing sui social: lancia così #PeroniXsempre

Un esempio di user testimonials sui social? Ci ha pensato Peroni, il giorno di San Valentino, lanciando #PeroniXsempre, la campagna pensata per coinvolgere tutti i suoi “innamorati” più fedeli. Ideata e realizzata da Wavemaker, l’attività coinvolge tutti i touchpoint social del brand, influencer e community di appassionati inclusi insieme, naturalmente, al canale di riferimento quando si parla d’amore: Tinder. Così, dal 14 febbraio 2021, a tutti gli utenti dell’App, basta uno swipe a destra per fare “match” con la birra Peroni, chiedendo loro ( idem per FB e IG) di testimoniare il romantico incontro con una foto o un video che andranno a popolare il canale Instagram dedicato @peronixsempre.

Inoltre, #PeroniXsempre sbarca anche su Clubhouse, grazie alla collaborazione con Ninja

Dalla sinergia tra Peroni, Wavemaker, e Ninja è nasce quindi uno dei primi esempi al mondo di attività branded sul social.

“Gli Italiani, oggi più che mai, hanno bisogno di sentirsi vicini”; d’altro canto, Peroni ha sempre avuto nel suo DNA l’ambizione di essere la birra che unisce, che è ‘emotivamente ed empaticamente’ vicina al suo consumatore. Non è pertanto casuale che siano nate comunità spontanee di ‘Peroni Lovers’. 

Adesso tocca a te… non ti resta che cercare di contattare i tuoi clienti più fidati! In diversi settori non esiste nulla di più potente che la parola di altri clienti. Scopri quali sono i tuoi clienti più fedeli e contattali. Chiedi loro di collaborare con te come client testimony. La loro esperienza ha l’obiettivo di assicurare un esempio valido e sincero che possa giovare alla tua immagine.

Fonti: sharethis – news.srl – focusecommerce 

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