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Social Media Strategy e Swot Analysis

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Approcciarsi in modo critico nella definizione di una strategia è un’ottima premessa. Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la Swot Analysis e l’importanza di questo strumento di pianificazione strategica. Oggi vedremo come la definizione dei punti di forza, di debolezza, delle opportunità e minacce sia importante per definire una Social Media Strategy di successo.

Un’attenta analisi Swot è fondamentale nella comunicazione del brand. I Social Media in particolare pongono la vostra azienda davanti a panorami più complessi ed in continuo cambiamento rispetto al passato, in cui solo se si possiede un’alta focalizzazione interna (quindi una chiara visione di Strenghts e Weaknesses) ed una costante analisi del contesto (Opportunities e Threats) si può avere successo.

Nella definizione della Social Media Strategy del tuo brand sarà quindi importante:

  • verificare il posizionamento della tua azienda sui social e sui motori di ricerca;
  • indagare quali sono i tuoi concorrenti e cosa stanno facendo online. Chiediti che cosa ciascuno dei tuoi concorrenti fa bene e non fa bene sui social media. Potrai utilizzare questa analisi per aiutarti nella realizzazione della tua strategia sui social media;
  • definire con precisione il posizionamento del tuo brand, cioè collocarlo in una posizione che lo faccia emergere nel mercato di riferimento. L’obiettivo del posizionamento è quello di ottenere un vantaggio competitivo nel tempo;
  • definire i punti di debolezza o gli strumenti o risorse che mancano alla tua azienda per monitorare i risultati delle campagne sui social media;
  • individuare i fattori macroeconomici che influenzeranno i tuoi followers o la tua campagna.

Non dimenticare che:

  • Ogni forza è una potenziale debolezza
  • Ogni debolezza è una potenziale forza
  • Ogni opportunità è una potenziale minaccia
  • Ogni minaccia è una potenziale oppurtunità

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