Progetti Web Marketing per una crescita aziendale

Aprile 7, 2022
Posted in Marketing
Aprile 7, 2022 grace

Progetti Web Marketing per una crescita aziendale

Progetti Web Marketing: pianificazione di una strategia web al fine di promuovere brand, prodotti e servizi. 

Progetti di Web Marketing al fine di improntare una strategia comunicativa efficace.

Qualsiasi strategia comunicativa deve vertere su un elemento base, che sia il Sito, oppure il blog, o una newsletter. Tutti gli altri canali di comunicazione siano essi social network o riviste digitali devono essere ricollegate all’elemento base di riferimento.

Hub & Spoke – mozzo e raggiera

Il sito web aziendale diviene l’hub, ovvero il fulcro, dell’immagine online che un interlocutore presenta al suo target. Esso, oltre a fornire all’eventuale visitatore tutte le informazioni che cerca, dovrà chiamarlo all’azione, (call to action), ad es. portarlo ad iscriversi alla newsletter o al blog aziendale, ad acquistare online il bene o il servizio prodotto dall’azienda ecc. ecc.

Possiamo utilizzare una metafora, di derivazione ciclistica: in una ruota puoi togliere qualche raggio, e funziona lo stesso; non puoi invece togliere il mozzo, il perno centrale.

Nel Web funziona così. Il mozzo è il sito Web con il suo blog, perché è sul sito che si devono compiere le azioni dei visitatori. I raggi, invece, sono i vari canali che permettono di irradiare i contenuti del sito, o meglio del blog: Facebook, YouTube, Twitter, Instagram per i social; ma anche newsletter, campagne Ads o strumenti meno tecnologici per il Web. Questi raggi devono catturare l’attenzione dei visitatori sul contenuto, per poi rimandarli al sito.

Tutti gli spoke si devono differenziare per i contenuti diversi in base ai vari canali, ma tutti devono alimentare le visite al sito web aziendale.

Quanto è importante il Web Marketing

I consumatori sono sempre più influenzati “da ciò che succede in rete”, tanto da esercitare un’azione determinante sul compiere o meno un acquisto.

Quindi qualsiasi azienda che ha come obiettivo quello di crescere, implementare le proprie vendite e la propra notorietà deve mirare ad una forte e stabile presenza online. Diventa fondamentale compiere azioni mirate, come: raggiungere i potenziali clienti sui vari canali online e comunicare in modo efficace per poter influenzare, in modo positivo, le decisioni di acquisto.

Questo tipo di ragionamento vale anche nel caso si possegga un’attività offline. Infatti, il web marketing supporta anche il percorso di vendita influendo sui processi decisionali.

Progetti Web Marketing e controllo azioni

Un vantaggio del Web Marketing è sicuramente la possibilità di avere una visione chiara e in tempo reale delle azioni messe in campo. Questo è possibile attraverso i diversi strumenti di analisi e monitoraggio che supportano queste strategie.

Altro vantaggio sono i costi esigui. Infatti, si tratta di metodologie molto più economiche rispetto ai canali media tradizionali (TV, radio e carta stampata). Inoltre, scegliere di affidarsi al web marketing permette di avere i seguenti benefici: alta focalizzazione, ovvero targetizzare il proprio pubblico con molta precisione e in base a diverse caratteristiche anche specifiche (interessi, valori, etc.); analytics a basso costo, infatti poter avere dati statistici è semplice ed economico; azioni multiple, grazie alla possibilità di accedere a diversi tipi di strumenti; misurabilità del ROI (Return On Investment).

Qualsiasi sia la tua attuale presenza online, Grace & Partners può aiutarti ad essere più solido e competitivo. Possiamo supportarti nella fase di progettazione, studio e realizzazione del tuo sito web – 3 2 1 online – e veicolare tutti i tuoi contenuti sui canali social giusti per la tua Azienda e il tuo target di riferimento. Parlaci di te e dei tuoi obiettivi, al resto ci pensiamo noi!