https://gracepartners.it
Grace & Partners
loading...

Naming: l’importanza del giusto nome per il tuo brand

Naming: la strategia di marketing che individua il nome più appropriato per un brand, prodotto o servizio in base ad un’attenta analisi del mercato di riferimento e del core target. 

Naming, cos’è?

Il naming è, quindi, la scelta del nome che deve esprimere l’identità, il posizionamento e le caratteristiche focali del brand/ prodotto in questione.  

Il brand name è ciò che rende unico e diverso il brand dai competitor dello stesso settore e può essere uno dei fattori più importanti nella determinazione della scelta dei consumatori. 

Un nome di marca efficace può contribuire sensibilmente al successo del prodotto

Philip Kotler

Come trovare il name giusto?

Trovare un brand name è arte (ma anche una scienza). 
Una strategia di naming deve considerare alcuni aspetti fondamentali, come l’analisi del mercato, dei competitor e del target di riferimento. 
Anche l‘insieme dei valori e della mission del brand contribuiscono alla ricerca del name perfetto. 

Una strategia step by step 

Il primo passo per l’attività di naming, come abbiamo appena detto, è la ricerca.
Un’analisi minuziosa aiuterà a determinare se esistono nomi esistenti che impediscono di utilizzare il nome desiderato e se è disponibile
o meno per l’uso su piattaforme web.

Il prossimo step da seguire è… Il brainstorming!
Potrà sembrare inconsueto, ma in questo caso l’obiettivo è trovare quante più idee possibili relative a ciò che rende unico il brand.
Quindi via libera a brevi brief con colleghi e creativi!

Una strategia di naming ha una forte componente creativa e strategica, ma attenzione a non trascurare gli aspetti legali. 

Prima di arrivare alla scelta conclusiva, bisogna pensare alla tutela della proprietà intellettuale
Per questo, è necessario assicurarsi che il name non sia già stato registrato e, una volta avuto esito positivo, è importante occuparsi della tutela giuridica del naming per scongiurare l’uso da parte di soggetti terzi.
Abbiamo approfondito quest’argomento delicato parlando di brand protection qui.

Attorno al brand name può essere disegnato il pay off e una strategia di branding per aumentare l’awareness, posizionarsi sul mercato desiderato e creare un’identità visiva in grado di rapire l’attenzione dei consumatori.

VIEW
CLOSE