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Marketing visivo: attirare l’attenzione in pochi secondi

Lo sappiamo bene il nostro cervello è predisposto ad “immagazzinare” immagini, piuttosto che parole o interi discorsi.

Consideriamo che i contenuti visivi vengono elaborati dal cervello 60.000 volte più velocemente rispetto ai testi! Questo aspetto è ancora più interessante se consideriamo i seguenti dati:

  • Le persone conservano e memorizzano circa l’80% di ciò che vedono; il 20% di ciò che leggono e il 10% di ciò che sentono;
  • Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visive;
  • Il 93% di tutte le comunicazioni umane avviene in maniera non verbale.

Il visual marketing oggi focalizza la sua attenzione sul “farsi ricordare”, attraverso i canali più utilizzati in quest’era digitale: i social.

I social permettono di creare un visual story telling, ossia il racconto di un brand, di un prodotto, riuscendo ad emozionare attraverso le immagini.

Da Pinterest a Instagram, passando per Tumblr fino ad arrivare a Snapchat, il moltiplicarsi dei visual social network ribadisce l’enorme valore ed efficacia dei contenuti grafici multimediali.

– Pinterest aiuta ad avere un ottimo approccio visivo, permettendo ai contenuti di diventare virali sui social. Le immagini o dei brevi video hanno un ottimo potere per parlare e raccontare di un Brand o di un prodotto. Soprattutto su Pinterest la gente è molto predisposta a commentare e a condividere il post.

– Instagram, è forse lo strumento principe da utilizzare. Iniziamo con il dare alcuni dati – attualmente ha oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili e 500 milioni di utenti attivi giornalieri. Le immagini di Instagram hanno il 23% di coinvolgimento in più rispetto a quelle su Facebook. I video vanno ancora meglio, con il 38% di coinvolgimento in più rispetto a Facebook. Non c’è miglior mezzo per spingere una comunicazione visuale.

L’immagine online risulta molto più immediata e diretta, capace di amplificare l’esperienza e di alimentare il desiderio e la voglia di effettuare un acquisto da parte dei consumatori.

Visual Marketing e Packaging

L’importanza dell’aspetto visivo di un prodotto era già evidente negli anni ’50, quando i brand americani hanno fatto del packaging una leva fondamentale per aumentare le vendite. Oggi è impensabile vendere un prodotto senza un packaging accattivante e che rimanga impresso nella mente del consumatore.

 

 

Quali sono i reali vantaggi che un packaging vincente può garantire ad un Brand?

  • Differenzia dalla concorrenza;
  • Rafforza la Brand Identity e contribuisce a dare al marchio valore e autorità;
  • Fornisce informazioni aggiuntive sul prodotto e invoglia il cliente a concludere l’acquisto;
  • Contribuisce a mantenere l’integrità del prodotto (soprattutto quando si parla di spedizioni e transiti);
  • Attira l’attenzione del consumatore fin da subito contribuendo alla riconoscibilità del marchio.

 

Quindi come riuscire a fare innamorare il Cliente al primo sguardo?

Con la giusta strategia e lo studio delle campagne di comunicazione: nulla può essere lasciato al caso.

É importante distinguersi  in un mercato sempre più saturo e per farlo occorre affidarsi a dei professionisti.

Se non sai qual è il modo più corretto per rivolgerti ai tuoi clienti e su quale canale veicolare i tuoi contenuti possiamo curare il tuo Brand e le tue strategie di comunicazione!

Che siano canali social o web, insieme possiamo studiare e attuare la giusta strategia per far conoscere il tuo Marchio e farti riconoscere!

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