Lo sappiamo bene il nostro cervello è predisposto ad “immagazzinare” immagini, piuttosto che parole o interi discorsi.
Consideriamo che i contenuti visivi vengono elaborati dal cervello 60.000 volte più velocemente rispetto ai testi! Questo aspetto è ancora più interessante se consideriamo i seguenti dati:
- Le persone conservano e memorizzano circa l’80% di ciò che vedono; il 20% di ciò che leggono e il 10% di ciò che sentono;
- Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visive;
- Il 93% di tutte le comunicazioni umane avviene in maniera non verbale.
Il visual marketing oggi focalizza la sua attenzione sul “farsi ricordare”, attraverso i canali più utilizzati in quest’era digitale: i social.
I social permettono di creare un visual story telling, ossia il racconto di un brand, di un prodotto, riuscendo ad emozionare attraverso le immagini.
Da Pinterest a Instagram, passando per Tumblr fino ad arrivare a Snapchat, il moltiplicarsi dei visual social network ribadisce l’enorme valore ed efficacia dei contenuti grafici multimediali.
– Pinterest aiuta ad avere un ottimo approccio visivo, permettendo ai contenuti di diventare virali sui social. Le immagini o dei brevi video hanno un ottimo potere per parlare e raccontare di un Brand o di un prodotto. Soprattutto su Pinterest la gente è molto predisposta a commentare e a condividere il post.
– Instagram, è forse lo strumento principe da utilizzare. Iniziamo con il dare alcuni dati – attualmente ha oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili e 500 milioni di utenti attivi giornalieri. Le immagini di Instagram hanno il 23% di coinvolgimento in più rispetto a quelle su Facebook. I video vanno ancora meglio, con il 38% di coinvolgimento in più rispetto a Facebook. Non c’è miglior mezzo per spingere una comunicazione visuale.
L’immagine online risulta molto più immediata e diretta, capace di amplificare l’esperienza e di alimentare il desiderio e la voglia di effettuare un acquisto da parte dei consumatori.
Visual Marketing e Packaging
L’importanza dell’aspetto visivo di un prodotto era già evidente negli anni ’50, quando i brand americani hanno fatto del packaging una leva fondamentale per aumentare le vendite. Oggi è impensabile vendere un prodotto senza un packaging accattivante e che rimanga impresso nella mente del consumatore.
Quali sono i reali vantaggi che un packaging vincente può garantire ad un Brand?
- Differenzia dalla concorrenza;
- Rafforza la Brand Identity e contribuisce a dare al marchio valore e autorità;
- Fornisce informazioni aggiuntive sul prodotto e invoglia il cliente a concludere l’acquisto;
- Contribuisce a mantenere l’integrità del prodotto (soprattutto quando si parla di spedizioni e transiti);
- Attira l’attenzione del consumatore fin da subito contribuendo alla riconoscibilità del marchio.
Quindi come riuscire a fare innamorare il Cliente al primo sguardo?
Con la giusta strategia e lo studio delle campagne di comunicazione: nulla può essere lasciato al caso.
É importante distinguersi in un mercato sempre più saturo e per farlo occorre affidarsi a dei professionisti.
Se non sai qual è il modo più corretto per rivolgerti ai tuoi clienti e su quale canale veicolare i tuoi contenuti possiamo curare il tuo Brand e le tue strategie di comunicazione!
Che siano canali social o web, insieme possiamo studiare e attuare la giusta strategia per far conoscere il tuo Marchio e farti riconoscere!