Lead generation è un insieme di azioni marketing (per lo più digitali) messe in pratica con lo scopo di creare un processo di identificazione, attrazione e acquisizione di potenziali contatti interessati ai prodotti/servizi offerti.
L’obiettivo?
La conversione!
Mettiamoci a lavoro e comprendiamo meglio l’importanza della lead generation.
Lead generation cos’è?
Negli ultimi anni, la lead generation ha conquistato un ruolo centrale nelle strategie di marketing.
L’acquisizione lead è un processo di identificazione, attrazione e acquisizione di potenziali lead che potrebbero essere interessati a determinati prodotti o servizi.
L’obiettivo?
Creare un elenco di potenziali clienti che possono convertire nell’azione desiderata.
Qual è, quindi, il modo per generare lead interessanti?
- Content is the king (sì, ancora).
Al centro delle strategie di generazione di lead c’è ancora lui, il contenuto.
Per la creazione di contenuti rilevanti è importante scegliere il giusto messaggio insieme ai canali attraverso il quale diffonderlo. - Seo Copywriting: il blog aziendale è uno strumento chiave per accrescere la brand awereness e rappresenta il “porto d’attracco” per gli utenti che cercano informazioni utili su prodotti e servizi.
Quindi, è fondamentale lavorare in ottica SEO, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca. - Prove gratuite, campioni del prodotto, versioni demo, contest.
Tutti potenziali strumenti grazie ai quali verranno rilasciati dati utili come ad esempio l’indirizzo email, numero di telefono e simili, permettendo attività di lead scoring, perfezionando le future campagne di leading.

La lead generation può essere anche ottenuta attraverso l’utilizzo di strumenti come i form di contatto sul sito web dell’azienda, landing page, sondaggi e concorsi.
Possiamo, quindi, affermare che la lead generation è una tecnica di marketing essenziale.
Ecco perché ne abbiamo ideata una tutta nostra: Sophia.
Integrata con le soluzioni NLP & AI più avanzate, è in grado di comprendere ogni conversazione in qualsiasi contesto per acquisire lead altamente profilati, costruendo un rapporto di fiducia con gli utenti e incrementando i relativi tassi di fidelizzazione.