Grace & Partners
loading...
Lead-Generation-3

Lead Generation su Facebook per acquisire nuovi Clienti

Lead-Generation-3

Come abbiamo già detto nei precedenti articoli, la Lead Generation, permette di acquisire nuovi potenziali clienti che potrebbero essere interessati ai prodotti o servizi offerti dalla tua azienda. La definizione di lead generation sta quindi ad indicare quelle azioni volte a trovare una lista di possibili clienti da inserire nel tuo database. Il concetto che sta alla base è quello di generare contatti non in quantità ma di qualità.

Questi lead, essendo poi interessati ai tuoi beni e servizi, sono quindi più propensi ad effettuare degli acquisti.

Per convertire i lead in clienti effettivi una tattica vincente ed efficace è quella del lead nurturing.  E’ infatti un’attività molto utilizzata in ambito marketing. Lead nurturing significa nutrire i contatti offrendo contenuti di qualità, utili e interessanti. Questa strategia si ripercuote positivamente anche sulla brand awareness aziendale.

Esiste una moltitudine di canali da cui generare contatti qualificati; oggi analizziamo come ottenere Lead qualificati da Facebook.

Lead Generation su Facebook: come funziona?

Le campagne per acquisire contatti di Facebook offrono l’opportunità di sfruttare il vasto pubblico presente sul social. Attraverso le Facebook lead ads è possibile creare un  pubblico personalizzato. La procedura di creazione inserzioni su Facebook è molto intuitiva. Vengono utilizzati dei moduli interattivi favorendo così la user experience. All’interno del form si può facilmente chiedere indirizzo, telefono, mail o perfino porre delle domande personalizzate.

Con questa tipologia di campagne su Facebook è possibile raggiungere diversi obiettivi:

  • Trovare nuovi clienti per l’azienda.
  • Far iscrivere gli utenti a un servizio.
  • Far scaricare agli utenti una brochure

Creare una campagna Facebook lead ads

Le inserzioni per l’acquisizione di contatti aumentano i contatti qualificati, in quanto  gli utenti cliccando sull’annuncio visualizzano un modulo interattivo; già precompilato con i dati personali come telefono e mail presi da Facebook.

L’impostazione di un pubblico personalizzato, così come la possibilità d’inserire delle domande specifiche, fanno delle Facebook lead ads uno strumento davvero potente. Si possono ottenere buoni risultati a patto che si rispettino alcune best practice:

  • Comunica quale vantaggio gli utenti ricevono in cambio dei loro dati.
  • Il messaggio dell’inserzione deve tenere conto dei valori del brand.
  • Fai poche domande, chiare e concise all’interno del modulo.
  • Considera l’idea d’inserire un video per coinvolgere maggiormente le persone. Incoraggia i lead a fare clic sulla CTA.

Vorresti i gestire i social a livello professionale? Bene, affidati a dei professionisti del settore! Con Digitalya ogni campagna di comunicazione è ripensata in ottica mobile. Digitalya ti consente di instaurare relazioni interattive, acquisire nuovi clienti, vendere ed analizzare i risultati delle campagne. Avrai a disposizione un’eco-sistema di soluzioni dove far crescere il tuo business.

No Comments

Leave A Comment

VIEW
CLOSE