L’avvento dei social ha modificato il modo di comunicare anche del mondo del beauty, che è sempre più digitale. Dai social e in particolar modo da Instagram e Facebook, sono nate tendenze e stili che dal web si sono diffusi nel mondo reale.
Nel mondo della bellezza, già di per sé creativo e innovativo, dove immagine e tendenze contano in maniera preponderante, l’utilizzo di canali comunicativi differenti rispetto a cataloghi e riviste o volantini cartacei, può rivelarsi un valido mezzo alternativo per ottimizzare la brand image e abbattere i confini fisici di un salone di bellezza, facilitando il successo in termini di business. Ma gli strumenti digitali vanno testati seguendo linee guida ben precise.
Come ricordato più volte, e a tal proposito ti invitiamo a leggere l’articolo “#1 Il Marketing Multicanale rende competitivo il tuo brand”, il punto di partenza è la scelta dei canali sui quali si è deciso di essere presenti e ai quali si deve dedicare la stessa attenzione riservata al salone.
Il passo successivo è la creazione di contenuti di valore ed unici per il cliente, usando un tone of voice coerente su tutti i canali, informando, incuriosendo, ispirando, esaltando l’esperienza di prodotto, fornendo servizi post vendita.
Il digital marketing per il mondo della bellezza permette una comunicazione diretta, non solo dal brand al cliente, ma anche viceversa dal cliente al brand, perché chi compra può dare feedback, consigli per migliorare il prodotto, o semplicemente like.
La strategia di marketing posta in essere dal marketer per il tuo salone, potrà essere utilizzata sia per fidelizzazione i tuoi clienti, sia per acquisirne di nuovi lavorando sugli amici dei fan con contenuti di valore oppure con offerte dedicate.
In sintesi, il settore hair e beauty non dovrebbe far altro che portare online l’approccio relazionale e creativo che ha con i propri clienti, utilizzando le metodologie digitali oggi a disposizione.
Dedicare tempo e investimenti a queste strategie è la mossa vincente.
Se anche il tuo brand è pronto ad avviare una strategia di marketing digitale non ti resta che contattarci.
Scegli di innovare, scegli Digitalya!