https://gracepartners.it
Grace & Partners
loading...

Core web vitals, cosa sono?

Nel mondo in continua evoluzione del posizionamento sui motori di ricerca, Google è sempre un passo avanti.
Con l’introduzione dei Google Core Web Vitals, il colosso dei motori di ricerca ha ridefinito le regole del gioco per garantire un’esperienza web migliore per tutti gli utenti.
Ma cosa sono esattamente i Core Web Vitals e come possono influenzare il tuo successo online?

Continua a leggere l’articolo!

Core web vitals, una nuova esperienza di navigazione

I Google Core Web Vitals rappresentano una serie di misurazioni chiave che valutano le prestazioni e l’user experience di un sito web.
Sono costituiti da tre indicatori principali per i quali, spesso, non è semplice ottenere un valore positivo.

Scopriamoli insieme:

  1. Largest Contentful Paint (LCP): questo indicatore misura il tempo impiegato per caricare il contenuto principale di una pagina.
    Gli utenti desiderano esperienze veloci, quindi un LCP inferiore è un obiettivo sicuramente da raggiungere.
  2. First Input Delay (FID): misura la reattività di un sito web, ovvero quanto tempo ci vuole affinché l’utente possa interagire con la pagina.
    Una bassa FID significa un’interazione più rapida e una migliore esperienza utente.
  3. Cumulative Layout Shift (CLS): il CLS tiene conto di qualsiasi spostamento del layout durante il caricamento della pagina. §
    Un CLS basso è sinonimo di una navigazione fluida e priva di fastidiose spostamenti inaspettati.

I Core Web Vitals non sono solo una mera preoccupazione tecnica, rappresentano una sfida e un’opportunità per migliorare la tua presenza online.
Quando il tuo sito offre una navigazione rapida, reattiva e senza scosse, i visitatori sono più propensi a rimanere ed esplorare il tuo contenuto.

Inoltre, Google ha reso chiaro che terrà conto dei Core Web Vitals nel calcolo del posizionamento nei risultati di ricerca.
Ciò significa che un sito web che ottiene punteggi elevati in questi indicatori può godere di una migliore visibilità sui motori di ricerca, portando a un aumento del traffico e delle conversioni.

VIEW
CLOSE