Grace & Partners
loading...

Community Management. Come la gestisci?

communityNe senti parlare, la trovi un po’ ovunque e quest’espressione, “Community Management”, è ormai parte del linguaggio comune; finisce per essere una tra le più utilizzate nel glossario del marketing. Ma cosa significa?

Molto spesso, termini come Community Management, Social Community, Social Media Management finiscono per essere utilizzati come sinonimi. Ma così non è.

Quando si parla di community management, un ruolo molto importante è ricoperto dalla parola “community”; direi che non ci resta che approfondire.

 

Community: che cos’è?

La Community è un gruppo di individui che interagiscono tra di loro, in più luoghi e con logiche diverse. Appunto per questo motivo esistono degli aspetti fondamentali dei quali dobbiamo tenere conto.

  • Innanzi tutto, il pubblico (o audience). Se vogliamo creare comunicazione ed interazione dobbiamo conoscere i nostri utenti, il loro linguaggio, i loro gusti, i loro interessi e la loro personalità. Solo così potremo costruire un dialogo che possa dare risultati.

  • Il luogo. Dobbiamo capire dov’è la nostra community, analizzarla e monitorarla.  Ma se non sappiamo “dove” comunicare e con chi, allora ogni nostro sforzo sarà vano.

  • Il rispetto delle regole della casa. Si sa, le norme vanno rispettate dagli utenti, ma anche dal brand. Ma ricordiamo sempre che sono proprio le regole a rispecchiare l’immagine che vogliamo comunicare. Ad esempio, se dichiariamo di fare social care 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, gli utenti consumatori si aspettano un’assistenza continuativa!

Detto questo, fare Community Management può anche sembrare un compito semplice; eppure per svolgerlo con professionalità bisogna essere preparati, competenti e sensibili alle criticità. Non basta programmare un semplice piano editoriale. Bisogna conoscere le tematiche in termini di SEO; saper posizionare correttamente le parole chiave; scegliere argomenti interessanti che favoriscano l’engagement.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: nel mondo social tutto è amplificato, ed una sciocchezza può trasformarsi in vero e proprio disastro. O esattamente il contrario. Comunque sia, tutto avviene in tempi record.

A questo punto dovremmo aver fatto un po’ di chiarezza. Ma il consiglio è … non improvvisate e non fate i super eroi. Per migliorare il posizionamento del vostro brand, affidate la vostra Community ai consulenti Digitalya.

VIEW
CLOSE