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#3 Viaggia con la strategia di marketing multicanale

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Gli ambienti digitali ci hanno reso viaggiatori informati e consapevoli, ed attraverso l’online e l’offline viviamo un’esperienza unica fino alla conversione in clienti ed advocacy dei brand. La strategia di marketing multicanale di cui abbiamo già raccontato negli articoli 1# Il Marketing Multicanale rende competitivo il tuo brande #2 Marketing multicanale: rispondiamo alle tue domandeconsente al tuo brand di raggiungere attraverso diversi canali i tuoi clienti nelle varie fasi del buyer journey e di consentire loro di disporre di diverse possibilità di scelta per entrare in contatto con la tua azienda in base alle esigenze del momento e creando di fatto un’esperienza di acquisto personalizzata.

Vediamo oggi come il nostro cliente, Daniele, che opera nel mondo dell’hotellerie ha raggiunto il successo definendo questa strategia con Digitalya.

Generalmente il settore dei viaggi prevede una finestra temporale di ricerca di circa 90/120 giorni, ma per quanto possano essere necessarie diverse settimane prima che venga effettuato un acquisto o una prenotazione, il rischio che un cliente cambi idea o prenoti con competitors resta alta.

Qui entra in gioco l’aspetto variegato delle strategie di performance marketing: l’interazione continua tra azienda e cliente lungo il buyer journey, posta in essere ottimizzando le campagne su tutti i canali,  farà si che i clienti di Davide, non cerchino altre soluzioni.

Innanzitutto, è stato fondamentale per i business manager Digitalya conoscere:

  • l’elemento imprenditoriale/aziendale, ovvero i servizi offerti dal nostro imprenditore;
  • l’elemento umano, le specifiche esigenze dei consumatori di riferimento;
  • l’elemento ambientale, in altre parole, i competitors ed il territorio in cui si svolge l’attività.

Nonostante i consumatori consultino diversi siti di comparazione dei prezzi prima di decidere dove soggiornare, al contrario di quanto si potrebbe pensare, il prezzo è solo uno dei tanti incentivi che influenzano la scelta del consumer.

In effetti, prima di decidere dove indirizzare l’acquisto, il consumatore valuta diversi aspetti, tra cui: la fiducia nell’azienda, che si ripercuote sull’immagine che trasmette, il suo posizionamento e la reputazione del marchio.

Alla luce di questi presupposti, Digitalya ha dapprima posto in essere un’attività di restyling del brand in questione per riaffermare la qualità dei servizi offerti.

Digitalya Design Studio ha realizzato un nuovo logo per il brand di Daniele, rendendolo più in linea con le nuove preferenze del target di riferimento. Il nuovo stile è stato coerentemente usato anche sul sito web e sulle pagine social media.

La soluzione Eureka, firmata Digitalya, ha consentito un miglioramento del posizionamento del sito web, a seguito di un’attenta analisi dei fattori SEO.

Cyrano, la soluzione di gestione social, mediante contenuti ad alto engagement ha generato un aumento delle interazioni sia con gli utenti già acquisiti sia con quelli da trasformare in potenziali.

A tutti gli effetti noi viaggiatori, prima di prenotare siamo soliti consultare il sito web della struttura, leggere le recensioni sui social, su forum di discussione o su blog.

Per questo motivo, talvolta suggeriamo di affiancare alle strategie di engagement già viste, la soluzione di sms marketing.

Con Happy clients Daniele sceglie la tipologia di messaggio, il momento e a quale dei suoi clienti inviare un messaggio personalizzato. Ad esempio: alla conclusione del loro soggiorno, per conoscere il loro feedback ed invitarli a farlo conoscere anche ai visitatori della sua pagina social o per comunicare delle promozioni riservate ad alcuni clienti in particolari periodi dell’anno.

In questo modo una strategia di marketing multicanale ben strutturata consente al nostro imprenditore di raggiugere i suoi clienti attraverso la soluzione più in linea con le caratteristiche di ognuno di loro.

Anche la tua azienda potrebbe aver bisogno di una strategia di marketing multicanale, non aspettare, contattaci!

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