Nell’ultimo articolo,”Customer journey impeccabile con una strategia multicanale“, ti abbiamo raccontato di come un nostro cliente attraverso una strategia di marketing multicanale sia riuscito a conseguire ottimi risultati in termini di ritorno dell’investimento. Ora, nel corso dei prossimi articoli, comprenderemo meglio il concetto di multicanalità.
Cos’è il marketing multicanale?
L’attuale situazione economica, ha condotto le aziende a passare da una strategia di tipo mono canale, all’utilizzo in simultanea di varie strategie di engagement, superando gli approcci tradizionali a favore di un’interazione di una molteplicità di canali, in modo da comprendere meglio i comportamenti dei singoli consumatori e intercettare tempestivamente i cambiamenti del mercato, rendendo la multicanalità uno strumento vincente nel marketing.
Il marketing multicanale altro non è che l’implementazione di un’unica strategia su più canali o piattaforme, consentendo, pertanto, di massimizzare così le opportunità di interagire con i potenziali clienti. I canali potrebbero essere l’e-mail marketing, un sito Web, un’app mobile, un SMS marketing, una pagina social media, una campagna di sms ads.
Per comprendere meglio il concetto di multicanalità pensa all’utente che viene a conoscenza di un prodotto attraverso una campagna sponsorizzata sui social media o attraverso una campagna sms ads, va sul sito internet del brand dal suo smartphone o pc per cercare informazioni, si registra alla newsletter, riceve un sms personalizzato con uno sconto a lui riservato, si reca in un punto fisico per vedere concretamente il bene e infine decide di acquistarlo sulla vetrina online.
Questo esempio ci mostra come grazie alla multicanalità riuscirai a raggiungere il tuo cliente attraverso i diversi canali, rispondendo alle sue esigenze del momento e creando di fatto un’esperienza di acquisto personalizzata.
I vantaggi della multicanalità
Il marketing multicanale è la strategia vincente per le aziende in termini di:
- Produzione e servizi personalizzati: grazie alla raccolta di informazioni specifiche sulle preferenze dei clienti. Più punti di contatto significano più dati;
- Funnel di vendita: i clienti saranno raggiunti sul loro canale preferito. Per le aziende con un ciclo di acquisto più lungo, è necessario colpire i potenziali clienti più di una volta e ciò significa indirizzarli con il messaggio giusto, nel posto giusto, al momento giusto nel loro buyer journey;
- Maggior interazione brand-consumatore: consente di interagire con più clienti potenziali e con una frequenza maggiore;
- Aumento delle vendite, grazie ad un maggiore coinvolgimento del cliente.
Tuttavia, perché i vantaggi siano misurabili è necessario che la gestione dei diversi canali sia armonizzata. Se i canali non vengono gestiti con coerenza secondo una condivisa visione aziendale si rischia di compromettere la credibilità del brand e creare nel consumatore una sensazione di confusione.
Digitalya e la strategia di marketing multicanale
Le soluzioni cross-device di Digitalya, ti permetteranno di raggiungere i tuoi potenziali clienti, accompagnandoli fino alla vendita.
Digitalya determinerà insieme alla tua azienda una strategia di marketing multicanale che consentirà di instaurare relazioni interattive, acquisire nuovi clienti e misurare l’efficacia delle tue campagne.
Scopri le nostre soluzioni!